AltraMetàdellaMela {Parte1}

Ciao a tutti!

Scusate l’assenza, abbiamo avuto qualche imprevisto, ma ora siamo molto entusiaste di mostrarvi le foto della degustazione AltraMetàdellaMela, svolta al ristorante Leggero lo scorso 16 novembre; gli scatti sono stati realizzati dalla bravissima fotografa Alessia Gatta. Agli invitati abbiamo presentato allestimenti diversi, per poter dare delle alternative su come potesse essere realizzato un tavolo per qualsiasi evento: matrimonio, compleanno, cena aziendale..

E’ importante dire che abbiamo differenziato gli allestimenti con dettagli originali e low cost, utilizzando ciò che offriva il ristorante, senza doverlo obbligare ad affrontare spese di affitto per tovagliati, sedie, porcellane, etc.. Un’altra idea per rendere l’allestimento insolito e meno dispendioso è stato tagliare sulle decorazioni floreali in quanto tali, ma diversificarle utilizzando carta, verdura, legumi e decorazioni varie.

Questo è ciò che proponiamo anche ai nostri clienti, per tagliare un pò i costi e magari concentrarli su un dettaglio o momento speciale dell’evento, matrimonio o festa che sia.

alessia gatta copyright

Partiamo dal tavolo antipasti, ispirato al mondo industriale. La tavolata era ricoperta con carta da pacco sulla quale erano stati descritti a pennarello gli antipasti; presentava lampadine, molle ed elementi grezzi in metallo.

Per dare movimento anche verticale abbiamo appeso un setaccio all’altezza degli occhi e lo abbiamo trasformato in un espositore, la stessa cosa l’abbiamo fatta con una grata di metallo sistemata in verticale per accogliere dei bicchierini finger. Lo chef ha pensato di arricchire il tavolo con degustazioni di fingers food dagli abbinamenti inaspettati: come i cubi di tonno alla milanese,  le alette di pollo al miele o il cappuccino di seppie. Dopo gli antipasti: i consigli per la scelta di un buon catering, direttamente dallo chef Marco Rocco.

 

 

 

E finalmente a tavola!!

In sala abbiamo allestito tre tavoli diversi:

Il  tavolo quadrato in stile moderno, giocato sulle tonalità grigie-verdi e carta da zucchero, con tovagliette tinta naturale, centrotavola “vegani” composti da broccoli e sedani in vasi di vetro squadrati bassi, contornati da rami sbiancati e “dots” colorati di carta nelle tonalità del tavolo. Le porcellane seguivano la linea quadrata. Il segnaposto è stato creato utilizzando una mela verde infilzata dal menu stile cartello (stecchino e pannello quadrato) ed addolcito con un biscotto offerto dalla pasticcera Maria Cake Design.

 

La seconda mise en place, per il tavolo rotondo, è stata creata nel mood romantico in nuances rosa-bianco-fuxia. Poggiava su una tovaglia damascata bianca sormontata da una in tulle; al centro un piatto in ottone conteneva 3 vasi di ceramica bianca decorata all’interno dei quali erano state create delle composizione di rose inglesi, circondati da origami a cuore in sfumature di rosa e crema.

Gli origami, creati e allestiti da Serena, sono stai appesi anche al lampadario e dietro alle sedie, coperte con coprisedia bianchi per completare l’effetto romantico. Il menù è stato creato usando un carattere sinuoso sulle tonalità del porpora, che si abbinava bene alla linea della decorazione del foglio. Accanto  come segnaposto, è stato posato un biscotto offerto dalla pasticcera Maria Cake Design.

Ultima apparecchiatura per il tavolo rettangolare,  dal sapore nordico ed essenziale, con tovaglia a quadrettoni bianco+greige, tovagliette di compensato ideate e create da Elisa e sedie pieghevoli in faggio e noce. Il tavolo è stato decorato con midollino sbiancato e vasi del sottovuoto decorati con spago e contenenti legumi.

Il menù in questo caso è stato creato piegando una striscia di cartoncino stampato in modo da circondare il tovagliolo marrone e le posate. Anche in questo caso il segnaposto era un biscotto offerto dalla pasticcera Maria Cake Design.

Vi lasciamo con l’acquolina in bocca per la seconda parte del post, quella divertente..

Elisa e Serena

DOTplan

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...